Assistenza alle imprese per aiutarle e guidarle verso il miglioramento continuo e l’innovazione

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Sistemi di Gestione

per l'efficace governo delle tue attività

Consulenza Direzionale
e Digitalizzazione

l’innovazione aziendale

Diversity & Inclusion

For Business and People Success

Modelli Organizzativi e di Gestione

La tutela della tua Organizzazione

Formazione Manageriale

L’apprendimento rappresenta il motore della crescita individuale, imprenditoriale e sociale.

Sistemi di Gestione

per l'efficace governo delle tue attività

Consulenza Direzionale e Digitalizzazione

l’innovazione aziendale

Diversity & Inclusion

For Business and People Success

Modelli Organizzativi e di Gestione

La tutela della tua Organizzazione

Formazione Manageriale

L’apprendimento rappresenta il motore della crescita individuale, imprenditoriale e sociale.

Sistemi di GestioneSupportiamo le organizzazioni nello sviluppo e mantenimento dei seguenti sistemi

- WHP Workplace Health
- Lavoro minorile
- Lavoro forzato e obbligatorio
- Libertà di associazione e diritti di contrattazione collettiva
- Discriminazioni
- Pratiche disciplinari
- Orari di lavoro
- Remunerazione
- Sistema di Gestione Salute e Sicurezza ed in genere
- Rapporto con il territorio

Sistemi di Gestione Per l’efficace governo delle tue attività

Il sistema gestionale governa i legami e le interdipendenze tra i diversi processi e conseguentemente qualità e immagine dei prodotti. E’ diventato un riferimento indispensabile per le organizzazioni attente all’efficiente e all’efficace governo, dei propri costi e delle proprie relazioni con gli stakeholders ovvero con il mercato, la collettività e le sue istituzioni, i dipendenti e collaboratori, per il loro sviluppo, e con il CdA. I modelli proposti trovano riscontro nei dettati legislativi. STAR è partner alle organizzazioni che intendono realizzare, certificare i propri sistemi di gestione, migliorare le loro effettività, eseguire audit e Gap Analisys con verifica di qualifica ed accreditamento. STAR supporta inoltre le imprese nel delineare Business Continuity Plans e in tema di sicurezza delle informazioni.

Sviluppo sostenibile

La Linea Guida ISO 26000:2010

La Responsabilità Sociale di un’organizzazione riguarda l’impatto delle sue decisioni e attività sulla società e sull’ambiente in modo che, attraverso comportamenti etici e trasparenti:

  • Contribuiscano allo Sviluppo Sostenibile
  • Considerino le aspettative dei portatori d’interesse
  • Rispettino le leggi e le norme internazionali di comportamento
  • Siano integrate in tutta l’organizzazione

Lo Sviluppo Sostenibile è, in linea con la definizione del Rapporto Bruntland, “soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza pregiudicare la capacità delle generazione future di soddisfare i propri”.

Sostenibilità

Sostenibilità Sostenibilità
- WHP Workplace Health
- Lavoro minorile
- Lavoro forzato e obbligatorio
- Libertà di associazione e diritti di contrattazione collettiva
- Discriminazioni
- Pratiche disciplinari
- Orari di lavoro
- Remunerazione
- Sistema di Gestione Salute e Sicurezza ed in genere
- Rapporto con il territorio
- Gestione dei Prodotti pericolosi
- Gestione degli scarti e degli effluenti
- Risorse Rinnovabili
- Ciclo di vita
- Riciclo e Recupero
- Imballaggi
- Sistema di Gestione Ambientale
- Sviluppo Duraturo
- Business Continuity Plan
- Anticorruzione
- Condivisione Economia ed equilibrio
- Uso Risorse naturali
- Gestione dei Prodotti pericolosi
- Gestione degli scarti e degli effluenti
- Risorse Rinnovabili
- Ciclo di vita
- Riciclo e Recupero
- Imballaggi
- Sistema di Gestione Ambientale
- Sviluppo Duraturo
- Business Continuity Plan
- Anticorruzione
- Condivisione Economia ed equilibrio
- Uso Risorse naturali

Modelli Organizzativi e di Gestione La tutela della tua Organizzazione

Un team qualificato per:

  • Implementazione o revisione del Modello Organizzativo finalizzato alla prevenzione dei “reati presupposto legge 231”.
  • Partecipazione a Organismo di Vigilanza per sorveglianza Codice Etico e di Comportamento.
  • Supporto all’implementazione del sistema di gestione delle informazioni riservate, in adempimento della normativa in materia di whistleblowing.
  • Assistenza, supporto per la corretta gestione dei Ruoli, Responsabilità e Autorità ed affettività delle Deleghe.
  • Assunzione incarico Dirigente Delegato.
 
 
 

Consulenza Direzionale e Digitalizzazione L’innovazione aziendale

Consulenza direzionale per comprendere e ottimizzare i costi e affrontare la gestione in modo coordinato e globale. L’intervento è personalizzato e modulabile nei tempi e nei contenuti, in funzione delle specifiche esigenze dell’organizzazione e nel rispetto delle sue strategie. Conoscenze, uso e comprensione mirata dei dati di governo (BI). Compliance delle Organizzazioni, Due Diligance.

Controllo di gestione

  • - Bilanci per linea di Business.
  • - Budget, forecast e analisi degli scostamenti.
  • - Monitoraggio costante degli obiettivi e ottimizzazione continua dei processi aziendali.
  • - Conoscenza della marginalità dei prodotti/servizi.

Business Intelligence

  • - Modellazione dei cruscotti attraverso strumenti di BI con una visualizzazione grafica e sintetica dei KPI di processo.
  • - Controllo semplice, intuitivo, efficiente ed efficace.
  • - Trasformazione del dato in informazione attraverso processi di Big Data Analytics.

Business Plan

  • - Rappresentazione, pianificazione, e monitoraggio degli obiettivi, del modello di business, del piano di fattibilità economico/finanziario e suoi possibili scenari.
  • - Visione a medio lungo termine sull'operatività aziendale, sui piani e le finalità di investimento ed intervento.

Process Reengineering

  • - Analisi della situazione aziendale attraverso la mappatura di tempi e metodi.
  • - Individuazione delle criticità produttive ed economiche.
  • - Creazione di una mappatura funzionale.
  • - Riprogettazione del processo.

Digitalizzazione delle imprese

  • - Studio di fattibilità.
  • - Progettazione.
  • - Architettura informativa.
  • - Capitolati funzionali.
  • - Assistenza all'installazione.

4.0 e innovazione aziendale

  • - Analisi AS-IS e proposta flussi TO-BE in chiave innovativa.
  • - Guida alla soluzione innovativa migliore rispetto alla situazione aziendale.
  • - Revisione dei processi in ottiva IoT finalizzata alla Big Data Analysis.
  • - 4.0

Formazione Manageriale L’apprendimento rappresenta il motore della crescita individuale, imprenditoriale e sociale.

Il valore della formazione assume una posizione centrale nella strategia d’impresa: alla formazione, spetta il compito di contribuire allo sviluppo organizzativo attraverso lo sviluppo individuale. STAR è in grado di offrire una proposta completa di corsi di alta formazione con la proposta con metodologie e strumenti di apprendimento sempre nuovi ed innovativi, studiati ad hoc per il cliente:

1

Analisi dei bisogni

2

Progettazione

3

Erogazione

Lego® Serious Play®

Una tecnica di facilitazione per pensare, comunicare e risolvere problemi in gruppo. Il metodo (che vede come strumento i mattoncini e gli elementi LEGO) si basa sulla creazione di metafore visive finalizzate a rappresentare le principali questioni strategiche e i possibili modi per risolverle.

MAPPS®

Una metodologia di apprendimento organizzativo sviluppata da Trivioquadrivio. Utilizzando il linguaggio metaforico della geografia, MAPPS® consente di elaborare un roadmap per risolvere esigenze formative specifiche: attivare un cambiamento organizzativo, change management, trovare soluzioni condivise ed innovative, definire piani d’azione e favorire il confronto, team building.

Mind mapping

La visual thinking corrisponde alla capacità di trovare un significato nelle immagini. Comporta un insieme di abilità che vanno dalla semplice identificazione - nominando ciò che si vede - all’interpretazione complessa circa livelli contestuali, metaforici e filosofici. Questa tecnica permette di sviluppare nuovi progetti in modo rapido ed intuitivo, di imparare a condividere i risultati raggiunti e le idee e di organizzare meglio il lavoro personale e di squadra.

Simulatore_T.V.B

Strumento di misurazione ed allenamento dei comportamenti dove gli utenti possono allenare le proprie competenze comunicative immersi in un’esperienza realistica e interattiva.

e molto altro...

Diversity & Inclusion For Business and People Success

Il nostro modello di gender equality è sistemico e flessibile.
Parte da un ASSESSMENT che consente di fotografare lo stato attuale delle organizzazioni e proporre un modello concreto fatto di azioni per incidere su processi e risultati aziendali.

Sulla spinta degli SDG dell’ONU, la diversity, in particolare gender è una tematica oramai urgente e si configura come strategica e centrale, in tutte le aziende a prescindere dalla dimensione e dal business.

Assessment

Offre una fotografia sulla ease is aziendale delineando un nuovo orizzonte. Alcune aree più significative da indagare: analisi della cultura organizzativa, indici di gender balance sui processi, internal reputation aziendale.

Dashboard

Sistema di monitoraggio e analisi dei kpi individuati ad hoc per l’azienda, attraverso la creazione di una cruscotto di dati per poter per monitorare e quindi successivamente orientare azioni e risultati.

Gestione processi speciali

  • Cultura organizzativa e modello manageriale

    Co-design e delivery di azioni mirate all’evoluzione della cultura organizzativa e del modello aziendale.

  • Development

    Progettazione e creazione di percorsi di sviluppo e crescita a tutti i livelli aziendali. Accompagnamento e supporto delle persone alla crescita.

  • Recruiting e selezione

    Strategie e azioni a supporto dei manager per garantire un bilanciamento di genere in fase di scelta e inserimento.

  • Education

    Proposte dedicate alla comunità aziendale e alle sue famiglie.

  • Comunicazione

    Piani di comunicazione per far crescere l’internal reputation.

Approfondimenti le ultime novità

 

ISO 45003: la gestione della salute psicologica del lavoratore

21/07/2021

In data 08 giugno 2021 è stato pubblicato lo standard: ISO 45003 ‘Occupational health and safety management – Psychological health and safety at work – Guidelines for managing psychosocial risks’ (Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Salute psicologica e sicurezza sul lavoro – Linee guida per la gestione dei rischi psicosociali )

La Linea guida fornisce indicazioni sulla gestione dei rischi psicologici per la salute e la sicurezza all'interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Affronta le molte aree che possono avere un impatto sulla salute psicologica di un lavoratore, tra cui comunicazione inefficace, pressione eccessiva, scarsa leadership e cultura organizzativa.

Per la prima volta uno standard introduce la definizione di:

Rischi Psicosociali
Benessere sul lavoro

Lo standard indirizza nell’analisi di aspetti come:

·        identificare le condizioni, le circostanze e le richieste sul posto di lavoro che hanno il potenziale per compromettere la salute psicologica e il benessere dei lavoratori; 

·        identificare i fattori di rischio primari e valutarli per determinare quali cambiamenti sono necessari per migliorare l'ambiente di lavoro; 

·        identificare e controllare i pericoli legati al lavoro e gestire il rischio psicosociale all'interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

La ISO 45003, per la sua struttura e temi, si integra con la norma ISO 45001 e aiuterà a soddisfare i requisiti della stessa

Lo standard è stato sviluppato dal comitato tecnico ISO/TC 283 , Gestione della salute e sicurezza sul lavoro , il cui segretariato è tenuto da BSI, membro dell'ISO per il Regno Unito.

Antonella Cappelletti

+ Leggi articolo
 

I Sistemi di Gestione come spinta condivisa al miglioramento aziendale

22/06/2021

Cos’è un Sistema di Gestione? Vorrei a tal proposito portare un’immagine: ho una amica che quando si tratta di riporre gli abiti in armadi e cassetti ha un metodo: li organizza per tipo di capo, stoffa e colore in base alla tonalità e gradazione. Chiunque può rintracciare nel suo armadio quanto cerchi.

Altre persone, come me, invece “infilano” i vestiti nell’armadio…

Per un’organizzazione la scelta di adottare un sistema di gestione, qualunque esso sia, nasce dal riconoscere l’opportunità di definire criteri condivisi per gestire, analizzare i propri processi, per migliorarli nel tempo.

Le norme ISO che guidano questi sistemi di gestione, e risultano ora facilmente integrabili vista la medesima struttura negli standard, sono riconosciute a livello internazionale e possono dare il vantaggio di presentare la propria impresa a clienti, fornitori, colleghi.. con un biglietto da visita, rilasciato da un ente terzo che attesta l’adesione e la conformità alla norma, con il suo focus specifico di sicurezza, qualità, ambiente, energia..

Sviluppare e far vivere un sistema di gestione richiede sicuramente l’impegno dell’organizzazione, perché a volte è necessario lavorare sulla mentalità ed idea che abbiamo della nostra azienda e processi.

Il punto cardine in ogni SG è la Direzione, con la sua convinzione nel credere ed aderire al progetto, infatti solo con questa spinta possono essere raggiunti i risultati richiesti dalle norme ed indispensabili per avere un sistema efficace, ovvero il coinvolgimento la partecipazione diffusa e la ricerca, costante del miglioramento delle prestazioni del sistema così da rispondere sempre più alle aspettative delle parti interessate.

Implementare un SG porta l’organizzazione a definire e condividere “regole interne” con il vantaggio di garantire un miglior controllo anche sugli aspetti legislativi, che rimangono un prerequisito; inoltre coltiva un atteggiamento proattivo, orientando, nel caso di difformità, all’analisi delle cause radice, per evitarne il ripetersi e per prevenire situazioni di maggior rilevanza, praticamente seguire un sistema di gestione aiuta ognuno ad esaminare le situazioni per imparare a migliorare dagli errori  (un concetto spesso dato per scontato ma che non è così semplice da attuare!).

Tutto ciò rende il Sistema di Gestione uno strumento che consente all’azienda certificata di ottenere riconoscimenti non solo dal mercato ma anche a livello di riduzione del premio Inail (per i Sistemi salute e sicurezza sul lavoro) o sui tempi di validità delle autorizzazioni ambientali, (nel caso di sistemi ambientali 14001 o EMAS).

Star si propone , grazie alla competenza e l’impegno dei suoi collaboratori e con un’ esperienza consulenza è di oltre 20anni come partner per raggiungere un risultato di successo. Ci piace collaborare per trovare le migliori risposte alle esigenze della vostra organizzazione!

Antonella Cappelletti
Responsabile STAR

+ Leggi articolo
 

ISO 27001

05/06/2021

L’attenzione non è mai troppa quando si tratta di sicurezza delle informazioni. Tutte le organizzazioni raccolgono, conservano e gestiscono informazioni di vario tipo e la questione della sicurezza dei dati è di primaria importanza. La protezione dei dati personali e delle informazioni commerciali sensibili da rischi che ne minaccino l’integrità e la riservatezza, in un contesto dove soprattutto i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento, è un obiettivo che le organizzazioni possono perseguire attraverso l’implementazione di un efficace sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.
Tale opportunità può essere conseguita attraverso la certificazione alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, versione italiana della norma ISO/IEC 27001:2013.

Questa norma è riconosciuta a livello internazionale ed è la più nota nell’ambito della “famiglia” ISO/IEC 27000. Il suo utilizzo offre la possibilità alle organizzazioni, indipendentemente dalla loro natura e dalle loro dimensioni, di gestire per esempio le informazioni finanziarie, le proprietà intellettuali, le informazioni sui lavoratori, le informazioni che coinvolgono terze parti, salvaguardandone la privacy, l’integrità e la disponibilità. Ciò, in ultima analisi, protegge l’attività commerciale e la reputazione delle organizzazioni e ne aggiunge valore.

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nel contesto dell'organizzazione.

Inoltre essa include i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi per la sicurezza dell'informazione adatti alle esigenze dell'organizzazione.

Come per tutti gli standard dei sistemi di gestione la certificazione è volontaria: l’ottenimento del certificato offre visibilità sul mercato rispetto alla conformità ai suddetti requisiti.

Anna Restelli
Responsabile del Sistema Gestione Qualità

+ Leggi articolo
 

I Sistemi di Gestione come spinta condivisa al miglioramento aziendale

22/06/2021

Cos’è un Sistema di Gestione? Vorrei a tal proposito portare un’immagine: ho una amica che quando si tratta di riporre gli abiti in armadi e cassetti ha un metodo: li organizza per tipo di capo, stoffa e colore in base alla tonalità e gradazione. Chiunque può rintracciare nel suo armadio quanto cerchi.

Altre persone, come me, invece “infilano” i vestiti nell’armadio…

Per un’organizzazione la scelta di adottare un sistema di gestione, qualunque esso sia, nasce dal riconoscere l’opportunità di definire criteri condivisi per gestire, analizzare i propri processi, per migliorarli nel tempo.

Le norme ISO che guidano questi sistemi di gestione, e risultano ora facilmente integrabili vista la medesima struttura negli standard, sono riconosciute a livello internazionale e possono dare il vantaggio di presentare la propria impresa a clienti, fornitori, colleghi.. con un biglietto da visita, rilasciato da un ente terzo che attesta l’adesione e la conformità alla norma, con il suo focus specifico di sicurezza, qualità, ambiente, energia..

Sviluppare e far vivere un sistema di gestione richiede sicuramente l’impegno dell’organizzazione, perché a volte è necessario lavorare sulla mentalità ed idea che abbiamo della nostra azienda e processi.

Il punto cardine in ogni SG è la Direzione, con la sua convinzione nel credere ed aderire al progetto, infatti solo con questa spinta possono essere raggiunti i risultati richiesti dalle norme ed indispensabili per avere un sistema efficace, ovvero il coinvolgimento la partecipazione diffusa e la ricerca, costante del miglioramento delle prestazioni del sistema così da rispondere sempre più alle aspettative delle parti interessate.

Implementare un SG porta l’organizzazione a definire e condividere “regole interne” con il vantaggio di garantire un miglior controllo anche sugli aspetti legislativi, che rimangono un prerequisito; inoltre coltiva un atteggiamento proattivo, orientando, nel caso di difformità, all’analisi delle cause radice, per evitarne il ripetersi e per prevenire situazioni di maggior rilevanza, praticamente seguire un sistema di gestione aiuta ognuno ad esaminare le situazioni per imparare a migliorare dagli errori  (un concetto spesso dato per scontato ma che non è così semplice da attuare!).

Tutto ciò rende il Sistema di Gestione uno strumento che consente all’azienda certificata di ottenere riconoscimenti non solo dal mercato ma anche a livello di riduzione del premio Inail (per i Sistemi salute e sicurezza sul lavoro) o sui tempi di validità delle autorizzazioni ambientali, (nel caso di sistemi ambientali 14001 o EMAS).

Star si propone , grazie alla competenza e l’impegno dei suoi collaboratori e con un’ esperienza consulenza è di oltre 20anni come partner per raggiungere un risultato di successo. Ci piace collaborare per trovare le migliori risposte alle esigenze della vostra organizzazione!

Antonella Cappelletti
Responsabile STAR

 

ISO 27001

05/06/2021

L’attenzione non è mai troppa quando si tratta di sicurezza delle informazioni. Tutte le organizzazioni raccolgono, conservano e gestiscono informazioni di vario tipo e la questione della sicurezza dei dati è di primaria importanza. La protezione dei dati personali e delle informazioni commerciali sensibili da rischi che ne minaccino l’integrità e la riservatezza, in un contesto dove soprattutto i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento, è un obiettivo che le organizzazioni possono perseguire attraverso l’implementazione di un efficace sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.
Tale opportunità può essere conseguita attraverso la certificazione alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, versione italiana della norma ISO/IEC 27001:2013.

Questa norma è riconosciuta a livello internazionale ed è la più nota nell’ambito della “famiglia” ISO/IEC 27000. Il suo utilizzo offre la possibilità alle organizzazioni, indipendentemente dalla loro natura e dalle loro dimensioni, di gestire per esempio le informazioni finanziarie, le proprietà intellettuali, le informazioni sui lavoratori, le informazioni che coinvolgono terze parti, salvaguardandone la privacy, l’integrità e la disponibilità. Ciò, in ultima analisi, protegge l’attività commerciale e la reputazione delle organizzazioni e ne aggiunge valore.

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nel contesto dell'organizzazione.

Inoltre essa include i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi per la sicurezza dell'informazione adatti alle esigenze dell'organizzazione.

Come per tutti gli standard dei sistemi di gestione la certificazione è volontaria: l’ottenimento del certificato offre visibilità sul mercato rispetto alla conformità ai suddetti requisiti.

Anna Restelli
Responsabile del Sistema Gestione Qualità

 

ISO 45003: la gestione della salute psicologica del lavoratore

21/07/2021

In data 08 giugno 2021 è stato pubblicato lo standard: ISO 45003 ‘Occupational health and safety management – Psychological health and safety at work – Guidelines for managing psychosocial risks’ (Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Salute psicologica e sicurezza sul lavoro – Linee guida per la gestione dei rischi psicosociali )

La Linea guida fornisce indicazioni sulla gestione dei rischi psicologici per la salute e la sicurezza all'interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Affronta le molte aree che possono avere un impatto sulla salute psicologica di un lavoratore, tra cui comunicazione inefficace, pressione eccessiva, scarsa leadership e cultura organizzativa.

Per la prima volta uno standard introduce la definizione di:

Rischi Psicosociali
Benessere sul lavoro

Lo standard indirizza nell’analisi di aspetti come:

·        identificare le condizioni, le circostanze e le richieste sul posto di lavoro che hanno il potenziale per compromettere la salute psicologica e il benessere dei lavoratori; 

·        identificare i fattori di rischio primari e valutarli per determinare quali cambiamenti sono necessari per migliorare l'ambiente di lavoro; 

·        identificare e controllare i pericoli legati al lavoro e gestire il rischio psicosociale all'interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

La ISO 45003, per la sua struttura e temi, si integra con la norma ISO 45001 e aiuterà a soddisfare i requisiti della stessa

Lo standard è stato sviluppato dal comitato tecnico ISO/TC 283 , Gestione della salute e sicurezza sul lavoro , il cui segretariato è tenuto da BSI, membro dell'ISO per il Regno Unito.

Antonella Cappelletti

Team La nostra risorsa più importante sono le persone

Il team di STAR, forte di un’esperienza ventennale, è composto da consulenti qualificati con alta specializzazione per ognuno dei nostri settori. Per garantire un servizio di consulenza efficiente e personalizzato abbiamo individuato un coordinatore per ogni settore.

Marta Penati

CEO e
Coordinamento D&I

Antonella Cappelletti

Responsabile STAR e Coordinamento Sistemi di Gestione Sicurezza

Andrea Zanini

Coordinamento Modelli organizzativi 231 e ODV

Daniele Matteucci

Coordinamento Sistemi di Gestione Ambientale

Anna Romanò

Coordinamento Sistemi di Gestione Qualità

Riccardo Forni

Coordinamento Sicurezza delle Informazioni 27001

Sara Del Fiol

Coordinamento Sostenibilità e Innovazione

Marta Alberio

Coordinamento Formazione Manageriale
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I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi esclusivamente qualora la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi, fermo restando quanto previsto nelle specifiche Informative dei singoli servizi.

4. Trasferimento dati a Paesi Terzi

Nell’ambito delle finalità indicare all’art. 3 della presente Informativa i dati Suoi dati personali non verranno comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea, fatto eventualmente salvo quanto previsto per l’utilizzo dei Cookies.

5. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento dei dati viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare:

- per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;

- per i dati indicati all’art. 2.2., per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti o replicare alle richieste effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito; eventuali ulteriori dettagli sulla conservazione dei dati in merito al singolo servizio o richiesta effettuata potranno essere fornite nelle informative specifiche del singolo servizio richiesto;

- per le finalità indicata all’art. 2.3. (marketing) per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori.

6. Diritti dell'Interessato

Gli utenti/visitatori potranno in qualsiasi momento esercitare i diretti di seguito indicati.

a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che li riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;

b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari;

d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che li riguardano; in particolare, i dati verranno forniti dai Titolari in formato .xml, o analogo;

e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;

f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

7. Comunicazione e conferimento dei dati

Ad eccezione di quanto specificato per i dati di cui all’art. 2.1 (dati di navigazione, il cui mancato apporto coincide con la mancata navigazione del sito web), gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali e il loro mancato conferimento potrà comportare unicamente l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

8. Aggiornamento e modifica della Privacy Policy

La presente Privacy Policy può subire modifiche nel corso del tempo - anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche - per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

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La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo www.starsis.it con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “RGPD”) a coloro che accedono al suddetto sito.

Il sito sopra indicato è di titolarità di STAR S.r.l Via Piave, 22 Cabiate (CO) 22060 Italia.


L’informativa è resa da STAR S.r.l esclusivamente per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web o sezioni/pagine/spazi di titolarità di Terzi eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Gli utenti/visitatori sono invitati a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di fornire qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Qualora agli utenti/visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del RGPD la quale specificherà le modalità, le finalità ed i limiti del trattamento stesso.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è STAR S.r.l Via Piave, 22 Cabiate (CO) 22060 Italia. Email: info@starsis.it

2. Tipologia di dati trattati finalità e base giuridica del trattamento

2.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.).

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito.

2.2. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora gli utenti/visitatori collegandosi a questo sito inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, si avrà l’acquisizione di tali dati da parte di STAR S.r.l e/o dei terzi unitamente ai quali STAR S.r.l potrebbe fornire il servizio richiesto dall’utente/visitatore; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy e le specifiche Informative privacy fornite in fase di adesione ai singoli servizi.

2.3. Finalità del trattamento per scopi di marketing diretto
Con il consenso specifico dell'interessato, STAR S.r.l potrà utilizzare i dati forniti volontariamente per attività di marketing diretto, per inviare materiale pubblicitario ed informativo; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive.

Per il trattamento di dati preordinato allo svolgimento di attività di marketing diretto è obbligatorio acquisire il consenso - specifico e separato - da parte dell'interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l'eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire i trattamenti dei dati finalizzati al marketing diretto).

Per i trattamenti di cui ai nn. 2.4. si precisa che la base giuridica è rappresentata dal consenso espresso. Per i trattamenti di cui ai nn. 2.1 e 2.2. la base legale è rappresentata dalla esecuzione di servizi richiesti o replicare alla richiesta degli utenti/visitatori.

3. Destinatari dei dati personali

Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso a soggetti terzi, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

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4. Trasferimento dati a Paesi Terzi

Nell’ambito delle finalità indicare all’art. 3 della presente Informativa i dati Suoi dati personali non verranno comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea, fatto eventualmente salvo quanto previsto per l’utilizzo dei Cookies.

5. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento dei dati viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare:

- per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;

- per i dati indicati all’art. 2.2., per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti o replicare alle richieste effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito; eventuali ulteriori dettagli sulla conservazione dei dati in merito al singolo servizio o richiesta effettuata potranno essere fornite nelle informative specifiche del singolo servizio richiesto;

- per le finalità indicata all’art. 2.3. (marketing) per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori.

6. Diritti dell'Interessato

Gli utenti/visitatori potranno in qualsiasi momento esercitare i diretti di seguito indicati.

a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che li riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;

b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari;

d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che li riguardano; in particolare, i dati verranno forniti dai Titolari in formato .xml, o analogo;

e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;

f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

7. Comunicazione e conferimento dei dati

Ad eccezione di quanto specificato per i dati di cui all’art. 2.1 (dati di navigazione, il cui mancato apporto coincide con la mancata navigazione del sito web), gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali e il loro mancato conferimento potrà comportare unicamente l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

8. Aggiornamento e modifica della Privacy Policy

La presente Privacy Policy può subire modifiche nel corso del tempo - anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche - per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.