Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.

CERTIFICAZIONE FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL)

E' uno schema di certificazione per i prodotti in legno/cellulosa che fornisce garanzie al consumatore in merito alla provenienza del materiale da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Gli standard FSC riguardano:

  1. certificazione forestale
  2. certificazione della catena di custodia

La certificazione forestale è indirizzata a chi gestisce la foresta o la piantagione.

La certificazione della catena di custodia è indirizzata alle aziende che trasformano la materia prima. Attraverso una catena ininterrotta di soggetti che aderiscono al sistema il prodotto a base di legno/cellulosa pu? essere presentato sul mercato con il marchio ecologico FSC.

La certificazione della catena di custodia è applicabile alle aziende di lavorazione del legno e della carta che con il riconoscimento della catena di trattamento e lavorazione intendono inserire nel loro assortimento il legno certificato.

La certificazione è di tipo volontario, oggettivo ed indipendente ed è teso a fornire al consumatore elevate garanzie di affidabilità in merito alla provenienza del materiale da foreste correttamente gestite dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Star Srl offre il servizio attraverso lo sviluppo di un piano operativo che si articola secondo le seguenti fasi:

  1. ANALISI DELL'ORGANIZZAZIONE E DEI PROCESSI. ELABORAZIONE PIANO OPERATIVO con l'obiettivo di ricostruire, descrivere e definire il Piano Operativo (attività, tempo, risorse) per realizzare il sistema della catena di custodia adeguando la struttura organizzativa, gestionale e tecnica ai requisiti dello Standard FSC-STD-40-004 V.208 e formulare un piano di azione e presentare i requisiti delle norma;
  2. SVILUPPO DEL SISTEMA PER LA CERTIFICAZIONE FSC con l'obiettivo di progettare e realizzare il Sistema FSC predisponendo la documentazione necessaria (Manuale FSC; eventuali integrazioni di alcune Procedure del SGQ;Istruzioni Operative);
  3. ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE con l'obiettivo di raggiungere la certificazione FSC-COC.