Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 22000

La norma UNI EN ISO 22000 definisce un modello per la gestione della sicurezza dei prodotti alimentari, il cui scopo è assicurare che non ci siano punti deboli all'interno delle catene di approvvigionamento alimentare. Può essere applicata:

  1. dai produttori di mangimi per animali e dalla produzione primaria;
  2. dalle industrie alimentari;
  3. dagli operatori del trasporto, della conservazione, della fornitura al dettaglio;
  4. dai produttori di attrezzature, di materiali per l'imballaggio, di prodotti per la pulizia, additivi ed ingredienti;
  5. dai fornitori di servizi quali ad esempio le società di disinfestazione.

Come tutti i sistemi di gestione, anche questo schema prevede un approccio preventivo rivolto al miglioramento continuo e permette di garantire un efficace controllo dei fattori di rischio legati alla sicurezza del prodotto. Il sistema di gestione è facilmente integrabile con altri schemi (ad esempio ISO 9001:2000) e presenta molti aspetti in comune con gli standard BRC e IFS, rendendo possibili audit di parte terza congiunti, con risparmio di tempi e risorse.

Star offre il servizio attraverso lo sviluppo di un piano operativo che si articola secondo le seguenti fasi:

  1. SVILUPPO DEL SISTEMA DI GESTIONE con lo scopo di progettare e realizzare il sistema predisponendo la documentazione necessaria (Manuale, Procedure);
  2. AUDIT INTERNI E RIESAME con l'obiettivo di verificare l'efficacia del sistema di gestione sviluppato e revisionare lo schema documentale predisposto.