Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.

LEAN MANUFACTURING
STRUMENTI GESTIONALI PER RIDURRE GLI SPRECHI E AUMENTARE PRODUTTIVITA' E SICUREZZA

In parallelo ai modelli di gestione e ai requisiti normativi gli scenari mondiali di management hanno proposto in questi anni metodi e strumenti di gestione capaci di incidere positivamente sulla produttività e l'efficienza delle organizzazioni:

  1. ANALISI DEI PROCESSI che consente di valutare l'efficacia dei processi di un'organizzazione;
  2. Metodologia 5S che è una metodologia di organizzazione delle aree di lavoro che permette di trovare un metodo per trasformare in standard aziendali l'ordine, la pulizia e l'efficienza dell'ambiente di lavoro;
  3. TPM (Total Productive Maintenance) che è un sistema integrato di manutenzione e produzione orientato alla riduzione degli sprechi, all'ottimizzazione della produttività, alla prevenzione e al miglioramento delle attrezzature, alla gestione efficace dei rischi per gli operatori.