Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.

SISTEMI DI GESTIONE ETICA SOCIALE DELL'IMPRESA:
SA 8000 Social Accountability

La Comunità Europea più volte ha ribadito l'importanza dell'adesione a sistemi di responsabilità sociale e di difesa dell'ambiente preannunciando l'introduzione di apposite azioni di sostegno a favore dell'imprenditorialità. Nello scenario degli strumenti di gestione aziendale si stanno affacciando, con sempre più attenzione, gli strumenti legati all'ambito etico-sociale.

Star offre ai suoi clienti la possibilità di creare un sistema di gestione etico-sociale secondo la norma SA 8000.

Tale norma specifica i requisiti per la responsabilità sociale al fine di permettere alle organizzazioni di:

  1. sviluppare, applicare e mantenere politiche e procedure atte a gestire adeguatamente gli aspetti di CSR (Corporate Social Responsibility) che rientrano sotto il suo controllo o influenza;
  2. dimostrare alle parti interessate la conformità ai requisiti della norma.

La Responsabilità Sociale è uno strumento gestionale, ovvero un insieme di regole e di procure, che l'organizzazione sceglie volontariamente di adottare per garantire che i propri prodotti o servizi siano stati realizzati:

  1. nel rispetto dei Lavoratori;
  2. senza impiego di lavoro minorile o di lavoro obbligato;
  3. in osservanza della legislazione in materia di condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro;
  4. nell'osservanza della normativa in materia di orario di lavoro e di remunerazione del lavoro;
  5. in coerenza coni criteri relativi alla libertà di associazione;
  6. in situazioni di assenza di pratiche discriminatorie, coercitive o violente.

Il Sistema SA 8000 risulta utile principalmente a tre categorie di soggetti:

  1. ai clienti, messi in condizione di poter scegliere, conoscendo i comportamenti sociali delle aziende produttrici di un bene o di un servizio;
  2. all'Azienda, che può ottenere un vantaggio competitivo basato sulla reputazione e sull'immagine derivanti dalle garanzie fornite circa l'eticità del proprio ciclo produttivo;
  3. ai lavoratori, in quanto rappresenta la garanzia del riconoscimento e del rispetto dei loro diritti.

Star offre il servizio attraverso lo sviluppo di un piano operativo che si articola secondo le seguenti fasi:

  1. ANALISI DELL'ORGANIZZAZIONE - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, con l'obiettivo di definire il piano (attività, tempi, risorse) per realizzare il SRS adeguando la struttura tecnica, organizzativa e gestionale dell'organizzazione alla norma SA 8000 e presentare i requisiti della norma;
  2. ANALISI DEI PROCESSI E INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE, con l'obiettivo di revisionare i documenti di analisi dei processi dell'organizzazione, in funzione dei requisiti SA 8000;
  3. SVILUPPO DEL PROGETTO, con l'obiettivo di progettare e realizzare l' SRS, con la relativa stesura della documentazione;
  4. ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE, con l'obiettivo di raggiungere la certificazione secondo la norma SA 8000.