Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.

SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' DEI LABORATORI DI PROVA E TARATURA
secondo la NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17025

La progettazione e l'attuazione di un Sistema Qualità conforme alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 consente di garantire l'affidabilità dell'intero processo di prova e/o taratura dal punto di vista organizzativo e tecnico.

La norma specifica i requisiti generali per la competenza dei laboratori ad effettuare prove e/o tarature attraverso metodi normalizzati o metodi interni.

L'accreditamento, richiesto per specifiche prove/tarature a Sinal/SIT, garantisce l'affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l'uso di strumentazioni adeguate, i riferimenti metrologici, la competenza del personale, l'imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso.

Star offre il servizio attraverso lo sviluppo di un piano operativo che si articola secondo le seguenti fasi:

  1. ANALISI DELL'ORGANIZZAZIONE - PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, con l'obiettivo di ricostruire, descrivere e definire il Piano Operativo (attività, tempo, risorse) per realizzare il Sistema di Gestione Qualità adeguando la struttura tecnica, organizzativa e gestionale dell'organizzazione alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
  2. ANALISI DELLE PROVE, con l'obiettivo di definire il piano delle attività per allineare le fasi di prova alle richieste normative;
  3. SVILUPPO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA', con l'obiettivo di predisporre la documentazione (Manuale Qualità, Procedure, Istruzioni Operative) per la progettazione e realizzazione del Sistema di Gestione Qualità;
  4. AUDIT INTERNI E RIESAME, con l'obiettivo di verificare l'attuazione e l'efficacia del sistema di gestione sviluppato e revisionare lo schema documentale predisposto;
  5. ASSISTENZA ALL'ACCREDITAMENTO, con l'obiettivo di raggiungere la certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
  6. ASSISTENZA DOPO L'ACCREDITAMENTO, con l'obiettivo di misurare l'efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità.